La costa orientale sarda

Home 9 Vacanze Sardegna 9 La Costa Orientale Sarda
La Costa Orientale della Sardegna

La lunga costa orientale della Sardegna alterna tratti fortemente antropizzati a tratti privi di insediamenti. Da punta d’Ottiolu, sotto San Teodoro, parte il litorale di Budoni e di Siniscola, ancora caratterizzato da lunghe spiagge e stagni costieri.

Superato Capo Comino, inizia il golfo di Orosei che, fino a marina di Orosei prende il nome di Costa degli Oleandri, per la presenza di pinete e macchia alle spalle delle spiagge. A Cala Gonone, frazione marittima di Dorgali, si entra nel parco nazionale del Golfo di Orosei, 40 km di alte falesie che nascondono piccoli gioielli di sabbia bianchissima e grotte (la grotta del Bue Marino è tra le più Famose) raggiungibili via mare, dal porto di Cala Gonone, e via terra, grazie a lunghi sentieri che comportano dalle 2 alle 5 ore di cammino….

Le cittadine, tra le più importanti della Costa Orientale, come Orosei, Muravèra o Dorgali non sono situate lungo la costa ma leggermente all’interno. La causa di tale posizionamento è da attribuirsi alla malaria che ha mietuto vittime fino al dopoguerra ed agli attacchi dei pirati che per secoli hanno infestato le coste.

La regione dell’Ogliastra, con le sue spiagge sabbiose che variano dal grigio perla al rosso acceso, offre montagne dure dove la civiltàpastorale non è stata scalfita dalla modernità e la vita dei paesi scorre ancora con ritmo arcaici.

Più servita ed accessibile è la regione delle Baronie, con le cittadine di Posada, Siniscola e di Orosèi, ben servite dai mezzi di trasporto e dalla superstrada (SS 131).

La statale Orientale Sarda (SS125) e’ una strada che si sonda lungo la Costa Orientale della Sardegna, con molte curve, che non consente velocita’ elevate.

Mare e natura, questo e’ il binomio della costa orientale, che offre alcuni interessanti reperti archeologici concentrati intorno a Dorgali ed Orroli. Per raggiungere senza fatica le baiette piu’ isolate del Golfo di Orosei (Cala Sesine, Cala Luna e Cala Goloritze) bisogna prevedere escursioni in barca che partono dal Porto della Caletta (a poca distanza da Baia Sant’Anna) e vi porteranno a trascorrere una splendida giornata di mare immersi in queste meraviglie della natura.

In alternativa ci si può dotare di una buona scorta di acqua e di comode scarpe da trekking e prepararsi ad un pò di fatica per immergersi nello stupendo paesaggio che ci ripagherà degli sforzi.

Porto ottiolu

San Teodoro

Posada

Siniscola

Budoni